VISITATORI ON WEB

venerdì 5 agosto 2016

PERFORMANCE LAB SERVIZI : " UN MENTAL COACH PER MOTIVARE ED ALLENARE LA MENTE"

Il mental coach è un allenatore mentale. L'affermazione, ancorché tautologica, può disorientare. Se qualcuno ci consigliasse degli esercizi utili a rinforzare la memoria, se ci spiegasse un buon metodo di studio, se ci assegnasse dei compiti per imparare a rimanere più a lungo concentrati, la questione potrebbe sembrarci più tangibile, ma non lo sarebbe più di quanto non sia parlare di risveglio del potenzialeintelligenza emotivameditazione focalizzazione e visualizzazione. L'assenza di ogni presunta scientificità nei metodi e il fatto che il mental coach sia una figura professionale non regolamentata, può far presumere che si tratti di una figura non qualificata. Nondimeno ciò che qualifica una persona è il suo comportamento.
La questione è dunque: a cosa serve un mental coach? L'aleatorietà dei benefici è commisurata all'ampia incertezza sul funzionamento del cervello. La diceria che noi usiamo solo il 10% del suo potenziale è, tra le altre cose, un'abile modo con cui gli imbonitori di questo settore fanno della facile propaganda per convincere le persone sulla necessità di avere al fianco un mental coach. Fughiamo da subito qualsiasi dubbio. Pensiamo alle cose che oggi siamo, a quello che abbiamo e a quelle che facciamo. Pensiamo a quali di queste cose sono necessarie per vivere.
Il mental coach, dunque, è una guida che ci ispira e stimola ad agire per realizzare il nostro fato. Naturalmente il modo in cui lo fa è strettamente legato al suo percorso, alle sue qualità, alle sue competenze.

Il mental coach, dunque, è chi ci accompagna nel viaggio interiore, nell'esplorazione delle nostre risorse cognitive, emotive, fisiche. È chi ci guida e ci sostiene in una discesa che a volte può essere simile a quella dantesca, è una figura che da Virgilio in avanti ha in un certo senso il compito di attraversare la selva e gli inferi per riportarci a rivedere le stelle, cambiati, consapevoli e liberi.

PERCORSO MENTAL COACH

- COLLOQUIO CON MENTAL COACH

- TEST ATTITUDINALI DELL'ATLETA

- 5 SEDUTE (durata 1 ora)



Nessun commento:

Posta un commento